Progetti

L’Associazione ha per scopo quello di aiutare e sostenere l’attività dei moncarassesi impegnati nell’aiuto delle popolazioni di paesi in via di sviluppo. Sinora sono stati realizzati progetti solo a misura d’uomo. Il nostro intento è quello di aiutare le popolazioni in via di sviluppo senza per questo renderle completamente dipendenti da terzi. Ovvero abbiamo cercato di dare loro l’impulso e l’orientamento iniziali per consentire poi uno sviluppo autonomo ed una crescita a più livelli.

L’Associazione ha avuto un ruolo significativo per la popolazione di Gramsh in Albania per circa 10 anni tramite l’operato di Suor Maria Attilia. Attualmente a beneficiare del nostro aiuto sono Suor Maria degli Angeli a Ilanivato in Madagascar e Helen Schoch in Moldavia e in Ucraina.

Altri piccoli progetti hanno potuto usufruire del nostro sostegno. Soltanto negli ultimi cinque anni abbiamo sostenuto progetti in Bolivia, Nepal (microprogetto con l’Istituto scolastico di Monte Carasso), Italia (terremoto nell’Emilia Romagna), Svizzera (frana del Monte Cengalo).

Nelle prossime pagine potete conoscere i nostri progetti passati (in Albania e Madagascar), attuali e futuri.